Sedazione cosciente

Sedazione cosciente contro l’odontofobia a Castrolibero

ICONA-STUDIO ODONTOIATRICO
Paura del dentista? Oggi non più grazie alla sedazione cosciente!

L’odontofobia può essere superata grazie alla sedazione cosciente, una pratica sicura ed efficace che consente di superare lo stress e la paura del dentista permettendo al medico di lavorare tranquillamente. 

La sedazione cosciente consente di mantenere il paziente tranquillo e abbastanza cosciente da collaborare con il medico, eliminando il dolore.

Sono molte le persone che ricorrono alla sedazione cosciente, compresi i bambini, quando ci si deve sottoporre a diverse cure, dalle lesioni cariose alle devitalizzazioni fino all’implantologia: tutte pratiche più o meno dolorose che spesso spaventano il paziente al punto da impedirgli di recarsi dal dentista.

Sedazione per interventi lunghi

La sedazione cosciente è consigliata nei casi di odontofobia e di interventi lunghi e ad alta complessità che necessitano di un tipo di addormentamento differente rispetto ai classici trattamenti.

Grazie alla strumentazione di controllo dei parametri vitali (monitor multi parametrico) e alla sedazione cosciente i dentisti possono intervenire anche nei casi più complessi e nei pazienti più odontofobici in estrema tranquillità.

La sedazione cosciente si ottiene attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d'azoto e mira a favorire il rilassamento e a contrastare lo stato di agitazione e il dolore prima e durante l’intervento.

Prima della seduta viene fatta l’anamnesi e dopo la visita viene illustrata al paziente la procedura in modo da tranquillizzarlo sulla sicurezza della sedazione.

Vantaggi della sedazione cosciente

Il paziente rimane sempre sveglio e consenziente. Durante gli interventi in sedazione cosciente non si riscontrano interferenze negative sui sistemi vitali. Anzi, l’assenza di stress emotivo e la somministrazione di ossigeno assicurano una costante protezione del paziente quando è affetto per esempio da patologie cardiocircolatorie o respiratorie.

Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido e indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti.

L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento. La sedazione cosciente può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come per l’igiene e la cura della carie, nei casi di pazienti con odontofobia.
Icona – Geolocalizzazione
Visitate la clinica dentale e richiedete la sedazione cosciente durante i vostri trattamenti dentali
Chiama ora
Share by: